18 May 2007

Carpaccio di fragole con crème fraîche



Fra i tanti prodotti di cui l'Olanda può andare fiera ci sono le fragole, sono davvero una delizia! Io non ne sono mai andata pazza, ma da quando sono qui ho imparato a gustarle meglio. Questa che vi propongo oggi è una ricetta fresca, ipocalorica e di sicuro effetto! Assaggiare per credere :D

Ingredienti per 4 persone: 500g di fragole, 3 limoni non trattati, 3 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di aceto balsamico, 4 cucchiai di crème fraîche (in alternativa potete usare formaggio Philadelphia o, per i più golosi, gelato alla vaniglia) e qualche foglia di basilico per decorare.
Preparazione
Lavare i limoni e sbucciarli facendo attenzione a non tagliare anche la parte bianca. A questo punto tagliate la scorza a striscioline (se lo avete, usate, così come ho fatto io, l'apposito utensile da cucina per ricavare riccioli di scorza direttamente dal frutto) e successivamente spremete i limoni. In un tegamino mettete il succo e le striscioline dei limoni, lo zucchero, l'aceto balsamico e fate andare a fuoco lentissimo fino a che il succo non si riduca ad una salsina densa. Nel frattempo lavare le fragole, privarle del picciolo e delle foglioline e tagliarle in senso verticale in fettine sottilissime, da qui il richiamo al carpaccio. Una volta tagliate, disporle su un piattino di portata, in modo circolare a mo' di fiore e al centro un cucchiaio di crème fraîche. Per finire, versate su tutta la superfice la salsina preparata in precedenza e decorate con qualche foglia di basilico.

gnammi gnammi a tutti :P


No comments:

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...