Pomodorini ripieni di gamberetti



Qualche giorno fa, passando da The Food Traveller (blog di Francesco ed Elke), ho letto un post su gli Hollandse garnalen (nome latino: crangon crangon), ovvero gamberetti olandesi . Dal nome è chiaro che trattasi di una specialità tipica di qui (per la precisione, del Mare del Nord meridionale).
Sono dei capolavori della natura, per fattezza e sapore. Da crudi hanno un colore grigio bruno, se cotti assumono invece un colore rosa pallido con delle piccolissime venature di grigio.
Difficili da pulire, vista la micro dimensione, ma il sapore vi ripaga di tutto il lavoro fatto: garantito!
La ricetta che propongo è velocissima, molto gustosa e d'effetto. Perfetta da utilizzare come antipasto o come stuzzichino.
Per 4 persone io ho usato 12 pomodori piccoli, ovviamente si possono usare 4 pomodori più grandi (1 x persona). E' importante la varietà visto che si mangiano a crudo. Io ho usato quelli a grappolo, ma anche i Pachino sarebbero perfetti, considerata l'acidulità.
Per quanto riguarda i gamberi, va da sè che non doveste trovare gli Hollandse, potete usare tranquillamente gamberi di ogni tipo purchè piccolissimi. Una variante altrettanto gustosa è la polpa di granchio.

Ingredienti per 4 persone: 200g di Hollandse garnalen (gamberetti olandesi) già sgusciati e sbollentati, 2 cucchiai di crème fraîche (o formaggio philadelphia naturale), 1 cucchiaino di dragoncello fresco finemente tritato , 1 cucchiaio di aceto di vino bianco, 12 pomodorini, sale e pepe.
Preparazione
Mescolare i gamberetti con la creme fra
îche, il dragoncello, l'aceto e pepe nero macinato fresco e lasciare marinare.
Nel frattempo lavare i pomodori, tagliarli per corto senza staccare le due metà (come si vede nella foto) e svuotarli delicatamente con un cucchiaino.
Riempire di gamberetti, i pomodori così preparati, aiutandosi con un cucchiaino e porli in un piattino. Spolverare la superficie con pepe nero macinato fresco e servire con dei crostini di pane.

gnammi gnammi a tutti! :P

Comments

FrancescoP said…
Olandesi??? Sono belgi!!! :-)
Scherzi a parte, io odoro i pomodori ripieni di gamberetti!! Se solo potessi trovarne di buoni qui dove viviamo!
Carissima, se la luna ti fa questo effetto, ben venga la luna piena! Io riesco a trovarli questi gamberetti!!! Evvai. Un baciotto, Alex
Anonymous said…
son proprio graziosi questi pomodorini ripieni, così colorati.
Kniendich said…
Grande piatto, ne preparo una trentina e mi siedo a tavola... un buon Passito di Pantelleria come bianco potrebbe anche andar bene...naturalmente sei invitata...

Kuss...
fabdo said…
Francesco: dobbiamo controllare?! :))
Pensavo fossi a Londra, lì si trova di tutto e anche di più...
Devo spedirtene un pò? ^_^

Alex: stregata dalla luna sempre!!! ^_^
In questo caso, però, la mia musa si chiama Francesco ^_^
Tesora, se li trovi e li provi così, fammi sapere! ^.^

francesca: benritrovata! :)
Anche bbbòni sono! ;p

kniendich: Grazie caro! E' vero, uno tira l'altro...
Allora cucini tu e io porto come riserva un Prosecco di Valdobbiadene, ti va? ^_^


kusjes a tutti! ^.^
Il Mari said…
Devo linkarti da qualche parte, in modo da ritornare da te facilmente.
Questi pomodori li devo provare. Appena ho tempo vado in cerca di questi gamberetti, forse so dove trovarli.
fabdo said…
Maurizio: cos'è non hai più spazio a casa?!? ^_^
Allora se li trovi fammi sapere se ne è valsa la pena linkarmi! :D

kus ^.^
Athaualpa said…
Stuzzichino nel pomodorino pachino riempito col cucchiaino da mettere sul piattino.
carino!
Il Mari said…
Penso già di sapere dove trovarli.
Devo solo avere tempo, un succes per me.
Ti terrò informata e un kus a te.

P.S. Grazie per la tua visita, ma fai attenzione... da me ci si riempie di polvere. Non vedo l'ora di finire ;-)
Nadia said…
Squisiti,veloci da preparare e soprattutto non fai in tempo a mettere in tavola il piatto che già son finiti :-) Accompagnati da un bicchiere di "Tocai" ...leggermente fruttato, si accompagna bene col pesce... :-) buona giornata
fabdo said…
GaL: sempre attent"INO"! ^_^
E dire che io e gli "INO" siamo due mondi paralleli! ^_^

Mauri: ma abbondiamo allora: Veel succes!!! ^-^

orchideablu: non sai quanto hai ragione!:D Già preparandoli, uno o due non arrivano in tavola!:P
Buona giornata anche te! :)


kusjes ^.^ e un buon dì a tutti!
Anonymous said…
Buonissimi!!!!!Con la fame che ho ora poi... ;)
Il Mari said…
Finalmente ti ho linkato, così non devo andare in cerca nei commenti dei blog degli altri.
Grazie per il Vell succes.

Groetjes & Kuss
Simona Carini said…
Che foto carina! Sembrano animati.
fabdo said…
Fran: allora siamo pari!! L'altro giorno mi hai fatto "morire" ^_^ con le tue mezze maniche al tonno! :p

Mauri: grazie! ^_^
Melius abundare quam deficere, no?!
p.s. se continui così, prossimamente possiamo dialogare in Bialettese :D

simona: grazie :)
Lo sai che mentre li fotografavo l'ho avuta anche io l'impressione che fossero una sorta di PACMEN? ^_^

groetjes ^_=
Kniendich said…
Ottima scelta del vino.... va bene ti aspetto allora....

Piuttosto, dall'eredità di Orchidea, un bel meme, ti lascio una nomination per il meme...io sabato parto... tu intanto rispondi al mio meme...

Kusje
fabdo said…
kniendich: vielen dank ^_^
La risposta la trovi a "casa" tua.
Buon viaggio! :D