Aggiungi un posto a tavola...

Quante cose tutte in un giorno.

Dopo due mesi e mezzo di soggiorno olandese, i piccolinis ieri sono rientrati in Patria.
Io mooooooooooooooooooooolto triste :((((
Mentre mi aggiravo per casa avvolta nella mia tristezza, con due occhi a pallone e in compagnia di un mal di testa forza 12/10, dalla porta finestra della cucina che era aperta, ho salutato i vicini che erano nel giardino seduti intorno ad un tavolo a chiacchierare fra di loro. Non appena mi ha vista, E. ha chiesto a me e a Ronald se avevamo voglia e tempo di unirci a loro. Senza pensarci due volte, ci siamo uniti alla compagnia.
I bambini erano già fuori a giocare tutti insieme. In pratica i giardini delle rispettive case non sono ancora stati separati dalle palizzate per cui abbiamo un gigantesco giardino dove le piccole pesti scorazzano in libertà :)
Abbiamo parlato di noi, ci siamo conosciuti reciprocamente un pò di più.
Tante domande, ovviamente, su come sono finita in Olanda, se mi piace, se mi manca la bella Italia e sul mio lavoro.
Un bel pomeriggio insomma. Leggero e spensierato. Proprio quello di cui avevo bisogno per distrarmi dai miei pensieri lacrimosi.
Verso le 18.30 (orario in cui normalmente qui si cena) W., il marito di E., ha detto che avrebbe infornato delle pizze per i bambini. Mi ha fatto sorridere perchè ha detto di vergognarsi come un ladro per il fatto che le pizze erano di quelle surgelate :)
Io gli ho risposto che non era proprio il caso perchè io non sono mica un'italiana con la puzza sotto il naso, del genere integralista/purista e che, ogni tanto, le uso anche io. Ci siamo messi tutti a ridere.
Per noi grandi, ho proposto una "pastata" che è stata accettata di buon cuore. In quattro e quattrotto, ho preparato i fusilli alla pizzaiola che abbiamo mangiato in giardino :)
Dopo il tris di pasta sia per W. che per E., ho offerto il mio limoncello ghiacciato. Anche questo graditissimo.
Fra una chiacchiera e l'altra, quando ci siamo salutati verso le dieci, loro mi hanno detto di sentirsi fortunati ad avere una vicina come me e per di più italiana (=buona tavola!) :))
Io, lusingata da tanti complimenti ho risposto che è bello per me sentirmi come a casa, con persone che, in fondo, conosco solo da poco.
Il giorno è così finito. Stanchissima emotivamente, sono andata a letto e, pensando a nonna Osi e nonno Addo, mi sono addormentata con un sorriso.

Comments

radha said…
buongiorno tesoro...anch'io mi considero un pò una tua vicina...anzi fra un pò verrò a chiederti con una tazzina vuota un pò di zucchero per il caffè...eh eh
fra! said…
Che bello Dò!
Il buon vicinato, non scontato, è cosa ottima!!!
Sù, sù, oggi va un po' meglio? Gli occhi si son sgonfiati?
Un bacione!!
berry write said…
...io ti verrò a chiedere direttamente il caffè :)
me lo offri un limoncello?

In cambio ti darò un abbraccio e due pacchettine sulla spalla.
Forza fab!
Simona Carini said…
A proposito di pizza: ieri sera ho fatto la tua pizza margherita ed e' stata molto gradita. Grazie infinite per la ricetta. La mia piccola busta non ti e' ancora arrivata?
Anonymous said…
Ciao Dò! un abbraccio. Tra qualche giorno il magone andrà via...il sole che splende in te ritornerà a sorridere! E' bello avere trovato così presto dei vicini affettuosi e socievoli.
Francesca said…
ma che belli questi post nella nuova casa/vita, mi fai venire voglia di venire a vivere in Olanda :-) La tua bimba felice è una meraviglia, come la mamma. I tuoi sono stati 2 mesi e mezzo con te? Che bello! Un bacione cara :-*

Francesca
berry write said…
ragazzi che umidità che abbiamo da 'ste parti...come siete messi lassù al nord?
Cheers
fra! said…
Bè!? Non parlare d'umidità và.... :)

Ciao Do'! Un buonissimo weekend!!

1 kusje a Billa!
rm said…
Un saluto da un'Italiana che si sta per trasferire in Olanda nella provincia "Zuid-Holland". Mi piacerebbe poter scambiare 4 chiacchiere se ti va. Ciao
Raffaella "Ladiko"
Unknown said…
tesorooooo... so bene cosa si prova..... anche se due mesi e mezzo ti fanno quasi credere che la normalità sia quella...
son ofelicissima che tu abbia già trovato dei vicini simpatici... e immagino la loro felicità ad avere la fortuna di averti vicina!! un baciooooo
fabdo said…
radha tesorissima, tu SEI e basta! :)
Io ti aspetto sul serio!!! :)

fra! verissimo...ormai sono passate due settimane, gli occhi sono sgonfi ma il cuore no :)
baciONE anche a tuà scerì! ^.^

berry berry tutto quello che vuoi dear...abbracci sono sempre i benvenuti :)
Per quanto riguarda il bollettino meteo, qui è da 4 settimane circa che il tempo è sereno e il sole splende. Abbiamo avuto delle giornate con 28°!!!! Sabato scorso un pò di pioggia, da domenica è ritornato il sereno, ma la temperatura si è abbassatta :)

Simona, la tua busta è arrivata da tempo, l'ho anche scritto in un precedente post.
Graditissima e bellissima! :)
Sono contenta che la pizza sia stata un successo! Quella ricetta è speciale :)

Barbara :) lo so lo so
Dei vicini sono entusiasta, esclusa una ^-^ (capisci leggendo il post successivo)
knuffel terug ;)

Francescaaaa, non può farmi che piacere lieverd! ;)
Sì Isabella vive in un mondo a sua misura, lo diciamo anche noi: che meraviglia! :)
Per quanto riguarda i "piccolinis" è stato bello averli qui per così tanto tempo...sarebbe ancora più bello averli sempre...ma tant'è :)**

ladiko benvenuta nel blog e fra un pò benvenuta in Olanda :)
Certo che ci sentiamo! Intanto clicca la bottiglia in alto a dx e mandami questo messaggio :)

viviiiiiiiiiiiiiii amora proprio accussì :( :) ma vabbè la vita è fatta per andare avanti non indietro...quindi penso al prossimo periodo di "normalità"
baciuzzo ^.^