nel momento

e in diverse occasioni, mi capita di non godermi appieno gli eventi. Dopo ed eventualmente sì.
Non so da cosa derivi questo atteggiamento, e ci riflettevo proprio ieri sera quando ho avuto un flashback dell'estate appena passata...
Nel momento è quasi come se fossi spettatrice a distanza di me stessa. Come se mi osservassi attraverso un vetro spessissimo che mi separa da me e che mi filtra le emozioni. Divento protagonista in futuro, quando appunto ho dei lampi dal passato, inaspettati, che riaccendono sensazioni più forti e piacevoli di come ricordo di aver provato a suo tempo.
Non saprei il perchè di questa dissociazione emotiva dalla realtà, di questo estraneamento da me stessa. Nè sono sicura che si tratti di questo. Forse è la mia percezione ad essere alterata. Nel momento le mie sensazioni, forse per miei particolari stati d'animo, rimangono in superficie non riuscendo a comunicarmi fino il fondo il messaggio. Nel ricordo, con un altro mood, vado io in profondità a ripescarle, il che mi dà percezione totale e piena di quanto mi è accaduto.
Wow mi sa che mi sono data una risposta plausibile :)
Empiricamente potrei argomentare, però, che io e le mie co-inquiline, me e myself, forse cominciamo a dare segni di reciproca insofferenza.
Sarà il caso di cambiare conDOminio?! O_o

Comments

radha said…
ciao splendore!!!
da quello che ho capito in esperienza analoga credo che si tratti di più di recuperare una condizione originaria dell'essere invece di perdere qualcosa.
il senso di distacco è funzionale per riconoscere "altre" nature umane interiori oltre a quelle legate alla mente alle emozioni ai ricordi.
siamo molto molto ma molto di più complesso ed espanso e il primo movimento è proprio il senso di distacco..
bello bello bello e nello stesso tempo terribilmente forte...
sentiamoci please!!!
un abbraccio
fabdo said…
da "splendore" a SPLENDORE ;)...non saprei, però è un pò sconcertante. vorrei godermi un pò di più le cose, nel momento...mah...
certo che ci sentiamo, meravigliosa donna! ^_^
baciottoloni xox