happythankyoumoreplease

è il titolo di un film che ho visto l'altra sera. Una commedia dai colori pastello, del regista esordiente, nonchè attore protagonista nello stesso film, Josh Radnor
Il film cattura, in modo acuto, una fase generazionale: amore, amicizia, gratitudine, disponibilità, intraprendenza visti attraverso le vite di sei giovani newyorkesi, arrivati al punto in cui si è troppo grandi per essere spensierati, ma ancora troppo giovani per essere adulti.
A chi non l'avesse già fatto, consiglio sicuramente di vederlo. Cento minuti piacevoli e leggeri, con qualche perla di riflessione sparsa qua e là. Come la conversazione fra due dei protagonisti Annie e Sam2:
Annie: un anno fa, ero in un taxi, e il tassista, un indiano, ha cominciato a parlarmi di un sacco di cose. Guardandomi attraverso lo specchietto retrovisore mi fa - Beatitudine. Beatitudine è il tuo diritto di nascita.
E io - Sì certo. 45ma e Madison? E lui - Hai grandi potenzialità in questa vita. La chiave della tua vita è la gratitudine. Tu non dici grazie abbastanza. E io- Be', come faccio a farlo? Lui - Semplice! Di'  'Grazie'. E io - E quando? Lui  mi riponde - Sempre! Ora per esempio. E poi aggiunge - Ogni volta che dici 'grazie', devi anche aggiungere 'ancora, prego'.
Sam2: Aspetta....grazie, ancora prego?!
Annie: Sì! Chè l'universo abbonda eternamente di gratitudine. Così ho deciso di provarci e dare una possibilità alla gratitudine. Grazie ancora prego. Grazie ancora prego. Grazie ancora prego.

Un bel pensiero questo. E poi sono da tempo convinta che tutto ciò che pensiamo, siamo, facciamo ci ritorna allo stesso modo indietro. L'energia con la quale ci poniamo nell'universo, l'universo ci rimanderà in risposta. Essere focalizzati sul lato negativo della vita, su ciò che ancora manca nell'esistenza di ognuno, non farà altro che attrarre ancora più negatività e più scarsità. Al contrario, pensieri positivi, gioiosi e fiducia nell'universo, attrarranno cose, persone e avvenimenti perfettamente allineate con essi.
Su questa falsariga dovremmo essere tutti più grati. Sicuramente io dovrei essere più grata e volerlo essere sempre di più.
E allora GrazieAncoraPrego

Comments

SugarMama said…
Quello che mi ci vuole in this moment! Vedere un bel film che mi dia una bella ricarica x il mio Cosmic pessimism of this moment ^_^