piccole donne crescono/5: Diploma A di nuoto + promozione al gruppo 4

dopo un lungo percorso iniziato nel dicembre 2010, e l'ottenimento di ben sei brevetti intermedi, stamattina la nostra piccola Rosolina ha superato brillantemente l'esame per ottenere il primo di tre importanti diploma di nuoto. La piscina era piena di familiari e amici dei 37 campioni sotto esame, fatto di per sè emozionante per me e il papà di sicuro, per la Billina quasi per niente.  
Durante la prova cercava sempre i nostri sguardi e io, fra una lacrimuccia di gioia e l'altra, mi sbracciavo per farle arrivare tutta la mia ammirazione. Era così orgogliosa di far vedere cosa sapeva fare. Vederla muoversi in acqua con tanta sicurezza e padronanza è stato sorprendente e rassicurante. Qui siamo circondati dall'acqua e sapere che lei è in grado di nuotare, ci fa certamente tirare un sospiro di sollievo. 
E' un periodo di grandi soddisfazioni questo, tutte made by Isabella. Qualche giorno fa abbiamo avuto il colloquio di fine anno con le maestre, e anche lì, la nostra Billa si è superata: è stata promossa a pieni voti al gruppo 4 (2a elementare). E, facendomi togliere un sassolino dalla scarpa, nella lettura, punto debole secondo la maestra, ha raggiunto il livello AVI 4, superiore al livello AVI 3 previsto in chiusura anno per il gruppo 3. Se da un lato fa piacere sapere che nostra figlia sia seguita, dall'altro il creare tempeste in un bicchiere d'acqua, per un falsopresunto problema, mi sembra eccessivo. Ogni bambino ha i suoi tempi di maturazione per raggiungere determinati risultati. Se glielo diamo questo tempo, senza troppi allarmismi e pericolose etichettature, non sarebbe male. Va be', ma questa sono io.
Comunque sia, amo questa sensazione di appagamento che sanno dare i cerchi che si chiudono e adoro mia figlia che ne è l'artefice. Ai prossimi traguardi super Billa!

Comments