Sbadiglio d'interesse (?)



Sbadigliare è segno di noia, no?
No.
L'ho scoperto stamattina leggendo una rivista scientifica.
Due psicologi dell'università di New York, Andrew e Gordon Gallup, provano il contrario O_O
Gli sbadigli aiutano a migliorare la circolazione sanguigna e a "raffreddare" il nostro cervello. La loro funzione è quindi di mantenere attivo il cervello "abbioccato".
La conferma di questa asserzione i due psicologi la trovano nel fatto che un cervello
"fresco" crea una minore necessità a sbadigliare. Nel loro studio hanno provato che più o meno il 50% delle persone che vedevano qualcuno sbadigliare, sbadigliavano a loro volta.
Questo non è accaduto, sempre durante il loro esperimento, a degli studenti che avevano un borsetta ghiacciata contro la propria fronte. I ricercatori hanno constatato questa stessa reazione anche sulle persone alle quali avevano chiesto di respirare unicamente attraverso il naso.
Secondo i Gallup, infatti, respirando attraverso il naso, i vasi sanguigni in esso presenti, inviano al cervello sangue freddo, contribuendo così a farlo restare vigile.
I dottori spiegherebbero con la loro ipotesi anche il discorso della "contagiosità" dello sbadiglio, comune a tutto il regno animale, che fino ad oggi non ha trovato una vera giustificazione scientifica.
Il dottor Gordon Gallup ha affermato infatti: "Secondo la nostra ipotesi, lo sbadigliare più che promuovere il sonno, è il suo naturale antagonista. Noi pensiamo che la contagiosità dello sbadiglio, sia scatenata da un meccanismo enfatico che ha la fuzione di mantenerci vigili".

Stando a questa scoperta, in altre parole, non è necessario reprimere uno sbadiglio durante il lunghissimo discorso di un nostro interlocutore. Anzi gli/le si può far notare che quello sbadiglio è, al contrario, il segno tangibile che siamo interessati in ciò che dice!
Come dire, sbadigliando: "Continua... continua, io ti seguo!".
MAH!!! O_o
Se è proprio così, girare con in tasca una borsa del ghiaccio, mi sembra un pò improbabile. Non ci resta che respirare col naso! ^_=

p.s. A giudicare dagli sbadigli che avete fatto durante la lettura, questo post deve esservi veramente piaciuto! ^_^

Comments

Athaualpa said…
Le persone normali respirano solo attraverso il naso, o no? Sbadigliare con una borsa del ghiaccio sulla fronte non deve essere cosa semplicissima. E che dire di quelli che non sbadigliano se hanno una cicca (=gomma da masticare)in bocca?
fabdo said…
GaL: osservazioni argute le tue...
Che dici, ci facciamo direttamente un sonnellino saltando i convenevoli sbadigli?! ^_^
Il Mari said…
E pensare che mi arrabbiavo sempre quando la mia ex sbadigliava mentre le parlavo. Pensavo si annoiasse con me, invece dovevo solo metterle una borsa di ghiaccio in fronte.
Il Mari said…
P.S. Ti offendi se ti dico che ho sbadigliato mentre leggevo il tuo post. In realtà sono in piedi dalle 7,00 ed ho abbattuto un muro. Sto facendo un bagno più grande.
fabdo said…
mari: sei troppo forte! Mi hai fatto morire dal ridere...ti immaginavo con la borsa del ghiaccio in fronte, mentre la tua ex parlava ^_^
p.s. vatti a riposare smuratore, altrimenti il bagno più grande chi lo finisce?! ^_^
Nadia said…
E io che mi innervosisco sempre quando le persone mi sbadigliano in faccia mentre parlo....
Aspetta che lo dico piano perchè ora che IL MARI sa questo è capace di venire da me e sbadigliare tutto il giorno!!!
Buona giornata :-)
kebrunella said…
Wow che cosa interessante. Oooops ho appena sbadigliato! Allora quando sbadiglio mentre mio marito mi parla (non sempre si badi bene...) gli posso dire che in realta' sto cercando di concentrarmi meglio! Bello, mi piace ;-)E se poi pero'mi addormento, che succede...?
fabdo said…
orchideablu: infatti! Chi non s'infastidisce, davanti ad uno che ti sbadiglia mentre sei tutto impegnato a parlare?! ;)

Shhhhh, fai piano allora! ^-^
Un buon pomeriggio anche a te! :)

kebrunella: Boh! ^_^
Dovremmo chiederlo ai due ricercatori, insieme a tante altre cosette che secondo me non è che quadrino tanto ^_=

kus ^.^
elisa said…
:o)...CHE SBADIGLIO!!!!Direi che il tuo post è molto interessante!!
Baciotti
Mimmo said…
...questa la sapevo! ;)
infatti giro sempre con un minikit di borse da ghiacchio dietro! :)

ciao...anzi...groetjes!!!! ;)
Uff, non riesco più a chiudere la bocca .... io che ora sono pure senza dente!! Very interesting indeed :-) Hai cambiato vestitino al blog. Moooooi! Oh, primo o poi bialetto pure io. Kusje, Alex
fabdo said…
elisa: ^_^ meno male!!!!

mimmo: pratico no? ^_^

alex lieverd: da come ti descrivi mi sembri il leone della MGM!! Devi averlo trovato proprio interessantissimo 'sto post!!!! ^_^
Sì, visto che ho un veto sul taglio capelli (ma non lo faccio durare molto!), ho cambiato vestito alla mia creatura virtuale. Più sbarazzina, no?! ^_=
Be' Bialetti già bene...io la vedo un pò dura a Rilkare! ^_=

Baciotti e buona settimana a tutti! ^.^
rob said…
In effetti ho fatto due sbadigli mentre leggevo, ma giuro ero attentissimo !

succes a tutti...
Tulip said…
Eppure che soddisfazione da fare un bello sbadiglio!!

groetjes!!
fabdo said…
rob: non ho dubbi! ^_^

tulip: benvenuta a casa mia! ;)
E'vero!!! Magari stiracchiandosi anche un pò ^_^


baci8 ^.^
Anonymous said…
Una sezione chiamala "Accadde domani" cosi rimani in linea con l'illogicita' (e daii scherzooo ...) delle sezioni dai contenuti a matrice.
fabdo said…
Mr. Esse: bentornato! ^_=
Ma ci siamo dimenticati chi è chi??!
Piccolo ripasso: di penna rossa fra noi due ce n'è una sola, e non comincia per s!!!

kusje schatje ^.^
Anonymous said…
Hai ragione, Mae' ... ma ricordati che c'e' differenza tra teoria e pratica e na vorta c'ho mparato poi se passa ai fatti.
A proposito quanno finisce sta scola ?

;-)