a-ricapitoliamo


Dieci mesi, dai muffins qui sotto (che non se ne poteva più :D), e tante cose sono ovviamente cambiate.

La Billa ha cominciato la scuola, io ho cominciato un nuovo lavoro (affianco a quelli che già avevo); alcuni problemi di salute che sto affrontando; amici persi, e i "sopravvissuti" sempre più apprezzati; famigliari ritrovati dopo anni di ignoranza in tutti i sensi e altri abbandonati al loro destino; belle e cattive notizie; abbagli/delusioni, e soddisfazioni/dolci vendette... Di tutto un pò.
Comunque, tirando le somme, non mi posso lamentare. Quello passato, è stato un buon anno per me e la mia famigliola.

Il 2010 è carico di progetti e buoni propositi. Riusciranno i nostri eroi?! Be', come si dice in questi casi, io speriamo che me me la cavo :)
Una cosa su tutte sto cercando d'imparare a 41 anni suonati: prendere le cose con molto più distacco, per non farmi consumare dallo stress e la delusione. Facile a dirsi, io fumarola sono!!!!
Ma mi sto mettendo d'impegno, anche perchè ne va della mia salute, e lì c'è poco da tentennare.

Le soddisfazioni più grandi mi arrivano, manco a dirlo, da mia figlia. Cresce, e ogni giorno io e Ronald ci sorprendiamo delle cose che è in grado di fare e dire. Una meraviglia.
Per lei mi attendono molte sfide soprattutto dal punto di vista scolastico. E sì, scuola olandese: struttura, metodi e contenuti tutti diversi, e soprattutto in una lingua che non è la mia. Impareremo insieme e non vedo l'ora.
Vorrei poterle dare un fratello o una sorella, ma non è facile e soprattutto al riguardo ho sentimenti conflittuali.
Da un lato il desiderio di avere un altro bambino proprio per non lasciare Isabella da sola e dall'altro la paura di essere già "vecchia" per permettermelo. Per vecchia intendo dire che un bambino richiede molta energia e tempo, che io ho già in quantità ridotte. Senza parlare del fatto che, fra 20 anni Isabella ne avrà 24 e io 61, e l'eventuale nascituro sarà ancora più giovane. Questo mi spaventa non poco, perchè mi rendo conto, che il gap è notevole.
Dall'altra parte penso che ce la posso fare... e però non è semplice restare incinta e il rischio di malattie genetiche è più alto...
Insomma mi arrovello. Certo è che una decisione va presa e anche subito, altrimenti diventa veramente troppo tardi e l'ultimo treno, per me, parte.

Dal punto di vista lavorativo, le gratificazioni non mancano e questo non fa che darmi la carica per intraprendere nuovi progetti. Mio marito in questo è un partner ineguagliabile. Una fucina di idee e un supporter fenomenale. Come dice lui: "è il mio primo fan" e, aggiungo io, si vede! :)

E l'amore?! (mi sembro Fox O_o ihihihhhhi) Is in the air....ihihihii...Non manca, non manca :D
Certo, non è più quello passionario e curioso dell'inizio, ma si è trasformato, inevitabilmente, in qualcos'altro, che da molti punti di vista è molto meglio, perchè affidabile e confortevole.
Forse sono discorsi da crisi di mezza età boh, però di quelle scintille sento la mancanza e il desiderio di riaccenderle sfruculia i miei pensieri rosa :D
Sull'argomento sono stati scritti persino manuali. Pura aria fritta. Teorie con gli occhiali rosa che non tengono per niente conto della quotidianità di coppia, che non si può dismettere con quattro chiacchiere imbellettate e cinguettanti.
E allora mettiamola così: un pò di sale si può sempre aggiungere e per me, che adoro cucinare, e lui che adora la buona cucina, non dovrebbe essere così difficile incontrarsi a metà strada :)))

Doooooooooongggggggggggg.... il divago epistolare, pur bello, è finito... ché me tocca da lavora' :)))

Comments

VanigliAli said…
Anche io sugno 'na faaaaaaaan!!!!!!:o)))))
Che bella la mia Dodò che ritorna sui grandi schermi!! Giubilo e tripudiooooooooooooooooooooooo is coming to townnnnnn!!!!!
Beh, io, Schatje, se posso direi solo una cosa: sei/siete uno degli esempi di genitoritudine assolutamente da scopiazzare quando mi partono i primi trip da istinto materno.. (perchè, aiùùùùùùùt, lentamente cominciano a impossessarsi pure di me!->in tal futuro caso, i tuoi muffin saran d'aiuto.. ^.^).
Quindi in buona sostanza non posso che appoggiare a pieni voti l'eventuale ipotesi pargoli pugliolandesini :))))
Per il resto, sulla premessa di lavoro su se stessi devo da lavorà pure io sulla mia fumarolite congenita, both da esplosione che da implosione..ce la possiamo fà!
E ora autochiudo il delirio da tastologorrea che se no, e che è, sta a diventà un post pure il mio!!! ;-DDD
Basìn!
Ali
fabdo said…
Ali, tesora beddhissima ^_^ ma tu sei appena un bocciolo...di pargoletti sai quanti ne arrivano?! E tu sarai una mamma five stars!!! :)
Sul fronte DNT e sì avemo da lavora'...che mica sono peanuts...ma ce la faremo e all'albaaaaaaa anche noi potremo cantarcela e suonarcela!
baciottoli :)***
radha said…
ti leggo e ti rileggo e ti trovo sempre più bella..ahhahaha
adoro la tua sincera verità e la tua capacità di specchiarti dentro e fuori...sono contenta per te..delle 750mila cose che avrei da dirti te ne rivelo solo una...va tutto bene e andrà sempre meglio...davvero...e baci
Sara B said…
wow donatella... quando torni in pista con le novità non ci vai leggera eh? :-))) in bocca al lupo per le importanti scelte che dovrai fare!
excalibur said…
bellissimo poterti rileggere di nuovo, ci sei mancata! in bocca al lupo per tutto!
barbaraland said…
Ti ho letta tuttodunfiato!!!che bello ritrovarti!Leggendoti si ha l'impressione di una vita vera, intensa, interessante!!! mi dispiace per i tuoi problemi di salute, ti auguro di risolverli presto.Billa!!!che dolce!! come va con il bilinguismo!? Fia è riuscita a mantenere l'equilibrio nelle due lingue, anche se a volte preferisce l'italiano....mio marito permettendo!!:-) per quanto riguarda il secondo figlio, pensaci!! non sei poi così grande come dici!!! Moltissime donne dello spettacolo hanno il loro primo figlio a 40anni. Anche io mi faccio spesso i tuoi stessi scrupoli e anche io sono nella tua stessa fase!!!Fia mi chiede spesso quando la farò diventare una sorella maggiore, ma vedremo...lo scpriremo solo vivendo....;-)Baci
fabdo said…
intanto, sono davvero contenta di vedervi qui, benritrovate/i, miei fedelissimi :)

DDM: sei la mia personal soul feeder :)
sono emozionata per te e aspetto fiduciosa le altre 749!!!
basìn besetto :)

sara: per questo come back, ho deciso di togliere anche quei 4 veli che erano rimasti...ihihhii
xox

francesca: ora che vi rileggo e anche quando ho scritto il post, ho realizzato quanto è bello poter avere questa finestra e aprirla!
Grazie cara! Incrociamo le dita! ;)*

barbara: sei stata una delle prime visite che ho fatto della mia blogroll! ;)
Con Isabella procede bene, parla sempre più in italiano, anche se non è proprio tutto corretto quello che dice. Spesso costruisce la frase in olandese, parlando in italiano...troppo divertente. A te capita con Fia?
Sul lato maternità, i dubbi sono davvero tanti e sinceramente non so che fare.
Quello che dici è vero sulle donne dello spettacolo. Però loro possono permettersi molte più cose di me, il che aiuta (tate, mega professori, etc. etc.)!
La prossima settimana vedrò la mia ginecologa e vedremo che dice lei.
Un bacione xox

Un bacione a tutte e buon week-end! ^_^
barbaraland said…
Ciao Do! grazie. Sei gentilissima!Sofia ha iniziato a fare la stessa cosa. Ha un linguaggio molto articolato sia in italiano che in inglese, ma con mio stupore, qualche volta usa una costruzione inglese anche per l'italiano. Per esempio nelle domande mette le preposizioni alla fine che è una costruzione tipicamente inglese ed inesistente in italiano....ma va bene. Credo sia normale. Mi pare che anche Antonella Sorace accennava ad un comportamento del genere. Baci a presto. Succes ;-)
Simona Carini said…
Io sono sicura che te la caverai molto bene. Kus a te e kusje alla bellissima Billa che ha un sorriso cosi' dolce che ti fa sciogliere dentro.
Annachiara said…
sei tornata, porca vacca!
Me so' magnata talmente tanti muffin che m'è cresciuta una protuberanza! ;-)
fabdo said…
Grazie Simona, sempre cara :)

E pigcow yes! I'm back meringonamia! ihihhihihi