across the universe


Così, nel giorno del tuo compleanno, mi dai un colpo al cuore, un altro. Più profondo e doloroso, diverso dal primo.
Non ci sei più. Te ne sei andato nel silenzio, così come in silenzio, tanti anni fa, sei entrato nella mia vita cambiandola per sempre.
La mia fata ignorante, forse quella più importante, quella matura, che mi ha fatto sognare e scoprire, quella che mi ha amato in una vita parallela, quella che mi ha insegnato tanto, anche a perdere, non c'è più. Tu non ci sei più.
Questa informazione mi attraversa veloce senza fermarsi. Non è che non mi sembri vero, è che proprio non riesco ad elaborare il fatto che tu te ne sia andato per sempre.
Dal tempo del definitivo addio ero abituata alla tua assenza, ma sapevo che c'eri. Altrove, ma c'eri. L'esistenza emotiva quella è indelebile, nel midollo infissa e non ha mai temuto nulla. Trascende persino la morte e il forte dolore che ora sento, lo conferma.
Te ne sei andato via senza dirmi niente, senza farmi sapere della tua grave malattia. Mi dispiace, avrei voluto esserti comunque vicina... O forse è meglio così e la tua scelta è stata giusta. Non lo so e comunque non ha più importanza.
Mi hai catapultata in un battibaleno indietro nel nostro tempo, quello dei Fab4, di Bellamore, dei tuoi aminoacidi, dei miei "dentoni" e "astoradimò", delle parole imprescindibili, della mia bocca, della tua, del granchio perfetto, del poeta che parla al telefono con l'Amore, di Mercurio e Vulcano, della giraffa innamorata, del tuo profumo, della nostra musica, della poesia e di tanto, tanto altro.
Molto è sbiadito o perso, ma quello che resta di profondo è al sicuro dentro di me e so dove trovarlo, sempre. Ora più che mai.
Prima, seduta in giardino, piangendo, guardavo il cielo, come attratta e "per un vero miracolo, una dedica fatta a Do, chissà, da Lu, dal caso o da qualche divinità dell'amore", un cuore di nuvole è passato proprio in quell'istante. Eri con me. Ho fatto in tempo a fermarlo quel cuore, in una foto, prima che sparisse per sempre come te.

Fammi credere che questo tempo passerà, senza farci del male, che questo tempo passerà o che lo faremo passare nella speranza che forse un giorno, nell'universoBellamore si verrà a sedere e riposare, coprire e riscaldare ancora una volta sulla poltroncina a forma di fiore.

In your loving memory PapiLu 🖤

Comments